Bagno Vignoni e la Val d’Orcia

I viaggi on the road hanno un fascino innegabile come i panorami che si osservano dal finestrino e il senso di libertà che regala poter viaggiare senza troppi schemi e troppe regole.
Abbiamo cosi trascorso un weekend in Toscana, alla scoperta della Val d’Orcia.
Abbiamo soggiornato presso l’Hotel Le Terme, Spa e Resort a Bagno Vignoni: non possiamo che essere soddisfatti, posto strategico per spostarsi e andare alla scoperta dei luoghi circostanti.
L’Hotel, circondato da ristorantini e luoghi suggestivi è perfetto per rilassarsi dopo una giornata in giro per i borghi dell’entroterra toscano. La spa interna e la piscina sono, infatti, il luogo ideale per un po’ di relax e per fare il pieno di nuove energie.


Montepulciano

La sua fama la precede. Conosciuta per il suo famoso vino, Montepulciano è un borgo medievale sulle colline toscane, circondato da vigneti che rendono unico il panorama. La piazza centrale, Piazza Grande, è sicuramente tra le più belle d’Italia: non a caso è stata scelta come set di numerosi film e serie tv, tra gli altri “I Medici”.
Tappa obbligatoria per gli amanti dello street food è “La Schiaccia dell’Opio”: la schiaccia è una sorta di pizza bianca imbottita di ogni meraviglia. Abbiamo scelto quella con finocchiona, pecorino, cipolla caramellata e salsa alle noci e una seconda, la proposta del giorno, con peperoni al forno e stracciatella. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di rosso. Simpaticissima la proprietaria al bancone!
Se siete di passaggio a Montepulciano, visitate la Cantina Salcheto, azienda vitivinicola biologica e biodinamica. Vi consigliamo il loro Nobile di Montepulciano, di cui abbiamo fatto scorta. E’ possibile anche la visita alla cantina e soggiornare direttamente all’interno del casolare.


Pienza

Da queste parti è immancabile una gita a Pienza. Splendida cittadina medievale in pietra, rimarrete stupiti dalle tante stradine che la caratterizzano. Abbandonate Google Maps e scoprirete piazzette e scorci unici, con panorami mozzafiato. In una di queste piazzette, con i suoi festosi tavolini all’aperto, vi accoglierà l’oste di “Sette di Vino”. Tipica trattoria con le sue allegre tovaglie bianche e rosse, è difficile resistere alle sue prelibatezze. Abbiamo iniziato con un tris di bruschette, fagioli e cipolle e ceci e rosmarino. Non potevamo che concludere in bellezza, con i cantucci e un bicchiere di vin santo.


Bistrot Languorino
A pochi minuti a piedi dall’Hotel Le Terme e dalla caratteristica Piazza delle Sorgenti si trova questa piccola perla. Il locale è raccolto e caratteristico, vi consigliamo di prenotare, e il menù è a dir poco spaziale. Abbiamo iniziato con dei carciofi fritti e una bruschetta nel pieno stile toscano per poi continuare con i pici guanciale, pecorino e pere e spaghetti alla chitarra cacio, pepe e tartufo. I piatti sono stati deliziosi e hanno soddisfatto in pieno le nostre aspettative. Delizioso anche il dolce: una base di biscotto sbriciolato, con crema e frutti rossi e un ottimo tiramisù.


Osteria del Leone
Sempre a pochi passi a piedi dal nostro hotel, si trova l’Osteria del Leone. Menù tipico della cucina toscana, dall’antipasto ai primi fino agli ottimi cantucci. Alla lavagna troverete le proposte del giorno.
Consigliata la prenotazione.


San Quirico d’Orcia

Il nostro road trip non poteva che concludersi con la visita a San Quirico d’Orcia, altro piccolo gioiello sulle colline senesi. Lungo la strada merita decisamente una deviazione la Cappella della Madonna di Vitaleta. Siamo stati particolarmente fortunati: abbiamo incontrato il custode che ha aperto la porta della Cappella e ci ha permesso una visita al suo interno.
A San Quirico, per una sosta dedicata al cibo, consigliamo la Bottega di Ines: delizioso il tonno del Chianti, con cipolle e pomodori e il tagliere di formaggi misti toscani.

Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *