Una settimana in Norvegia

Siamo partiti trovando per caso un volo KLM a basso costo da Roma a Oslo e ritorno da Bergen a Roma con scalo ad Amsterdam e da uno splendido panino olandese servito in ogni volo!
Avevamo voglia di riprendere l’aereo e volare al freddo, con solo bagaglio a mano!

Siamo stati 7 giorni, ma l’itinerario è qui per essere adattato ai vostri gusti e ai giorni disponibili.
Sempre comodo e costa solo 8 euro, il treno da Roma Tiburtina per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in 45 minuti. Aereo in orario, scalo ad Amsterdam di circa 45 minuti e di corsa al gate per l’imbarco.
Allacciamo le cinture, si parte per la destinazione finale: aeroporto di Sandefjord, a circa 110km da Oslo. Se vi capita di poter scegliere volate direttamente all’aeroporto principale di Oslo che è Gardermoen (OSL).
Qui da un bellissimo marciapiede innevato, di una stazioncina sperduta e avvolta nella nebbia, con il treno siamo arrivati finalmente nel cuore della capitale norvegese.
Abbiamo deciso di soggiornare in una casa scelta su Airbnb, una calda mansarda in un bellissimo edificio storico in legno nel centro di Oslo, a pochi passi dalla Cattedrale.
In Norvegia abbiamo trovato una certa passione ed interesse verso la colazione quindi vi consigliamo ogni mattina di provare un indirizzo diverso, ne trovate più di uno nel nostro articolo “Dove mangiare ad Oslo”.
Il modo migliorare per scoprire una nuova città è sempre quello di muoversi a piedi, anche senza una meta precisa. Noi l’abbiamo fatto della parti del Municipio, super consigliata la visita all’interno e dalle parti della Galleria Nazionale che contiene, tra tantissime opere interessanti, l’Urlo di Munch.
Anche la scelta dei ristoranti per cena offre una varietà molto ampia, seguite l’istinto o i nostri consigli!

Oslo ha anche un’interessantissima parte medioevale, una fortezza e molte altre costruzioni, assolutamente da visitare.
Abbiamo poi sentito raccontare molto sulle leggendarie spedizioni della nave Fram e così abbiamo deciso di visitare il museo dedicato a questa imbarcazione e che… la contiene! Si trova nella zona di Bygdøy, ed è possibile raggiungerlo in estate col traghetto mentre in inverno con l’autobus.
Anche la scena hamburger o pizza per cena non è da sottovalutare qui in Norvegia, non avrete problemi a trovare ristoranti che vi soddisfino.

Da Oslo per spostarci a Bergen, la seconda città della Norvegia, vi consigliamo una gita molto famosa che col treno vi permette di raggiungere la città e il fiordo di Flam, l’ultimo tratto in treno d’epoca è stato nominato il più bel viaggio in treno al mondo. La partenza è presto al mattino dalla stazione centrale di Oslo ma ne vale decisamente la pena.
A Flam non perdete l’immancabile giro in barca, totalmente elettrica, per ammirare da vicino il Fiordo.

La sera arriverete stanchi ma decisamente appagati nella bellissima stazione in stile liberty di Bergen, giusto il tempo di un hamburger da Hakkan e poi vi consigliamo di soggiornare al CityBox Hotel, una catena di hotel che nasce qui in città e che sembra averci copiato il motto, sono infatti alberghi decisamente moderni e con stile ma con un prezzo abbordabile.
A Bergen come non iniziare dalla coloratissima Bryggen con le sue casette di legno e dall’immancabile, anche solo per vicinanza, pranzo al famoso mercato del pesce, di cui sicuramente avrete sentito parlare. D’inverno è in versione ridotta all’interno di una bellissima struttura in vetro, in cui al secondo piano troverete anche l’utilissimo ufficio turistico.
Bergen è anche famosa per la sua funicolare e quindi verso sera abbiamo deciso di andare ad ammirare il tramonto sulla collina Florian. Dall’arrivo della funicolare partono anche diversi sentieri interessanti, noi abbiamo raggiunto con una breve camminata un lago ghiacciato.

Anche qui come a Oslo non mancano certo le pasticcerie per fare colazione, non saltate mai il pasto più importante della giornata quando siete in Norvegia! Per colazione vi consigliamo sicuramente Flingee Dough.
Immancabile anche il nostro solito giro alla ricerca di opere di street art e una passeggiata sulla collina della famosa Università di Bergen.
Da non perdere il Gamle Bergen Museum: il museo delle case di legno, antiche e colorate. Un po’ fuori città ma comodamente raggiungibile in autobus.
In caso di pioggia nelle immediate vicinanze del CityBox Hotel c’è un’ottima pizzeria, dal personale cordiale: pizza bassa croccante servita in piatti in metallo alla romana.

In Norvegia ci siamo trovati benissimo tra Oslo e Bergen con i mezzi pubblici, che vi consigliamo di utilizzare; se il vostro giro comprende queste due città sicuramente non avrete problemi. Un esempio ne è il moderno tram che parte ogni 5 minuti dal centro città per raggiungere l’aeroporto di Bergen e che in circa 45 minuti vi porterà comodamente a destinazione. Per i biglietti vi consigliamo di scaricare l’app della compagnia dei trasporti, il tempo sul tram non passerà invano infatti ad ogni fermata potrete ascoltare una melodia diversa 😀

Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!