Dove mangiare a Bergen

Hakkan Burger

Non lontano dalla stazione di Bergen si trova questo piccolo locale famoso per gli hamburger. La cucina è a vista, la carne è cotta su una griglia chiusa all’interno di una specie di forno alimentato da carbonella che diffonde fumo e odore in tutto il locale. Buono sia il bacon cheeseburger (ottimo il bacon croccante) che le patatine: abbiamo scelto sia le classiche che quelle dolci.
Particolarità del locale: vengono messi a disposizione dei guanti neri per evitare di sporcarsi e impuzzolirsi le mani. Originali!

Fish me

Siamo al mercato del pesce, che in inverno consiste in due ristoranti con vista sul porto che offrono un’esperienza completa intorno al pesce. Si può comprare il pesce da cucinare a casa, si può mangiare un panino ed è possibile sedersi al tavolo in una struttura in vetro a filo d’acqua.
In estate questo si trasforma in un vero e proprio mercato all’aperto sulla piazza davanti alle famose case colorate di Bryggen. Ovviamente al mercato del pesce non potevamo che ordinare pesce! E così abbiamo scelto il tradizionale salmone norvegese con purè di patate e asparagi e un fish & chips. Piatti abbondanti e deliziosi. Ottimo il salmone.

Vågal

Locale delizioso nel centro storico di Bergen. Perfetto per una merenda o un dopo cena, abbiamo ordinato una torta di carote e un brownie al cioccolato. Soffici e deliziosi, sono finiti troppo in fretta. Abbiamo preso un espresso e un caffè americano. Per gli amanti dello specialty coffe e caffè filtro: andate prima delle 18:00 altrimenti rischiate di non trovalo, come è successo a noi!

Flingee Dough

Senza dubbio il nostro posto del cuore a Bergen.
Quando ci si trova davanti alla vetrina, con tutte quelle prelibatezze, la scelta diventa molto difficile.
Impossibile ordinare una sola cosa. Dopo un’attenta analisi abbiamo scelto il cronut al pistacchio: un mix tra croissant e donut ricco di crema al pistacchio, e insieme abbiamo ordinato un cruffin ripieno di crema al cioccolato. ECCEZIONALI!
Abbiamo continuato con il cinnamon bun appena sfornato, una delizia per il palato, poi un cruffin con crema e fragole e per finire una bomba al cioccolato.
Flingee Dough è un’ottima scelta anche lo specialty coffee.

Trekroneren

Posto storico nel cuore di Bryggen, situato subito dopo le famosissime case colorate e raggiungibile anche dalla stazione.
È possibile scegliere tra diverse varietà di würstel, dalla classica salsiccia tradizionale, a quella fatta con carne di renna fino alla salsiccia con carne di agnello. Ce n’è per tutti i gusti! Abbiamo scelto il classico hot dog con aggiunta di cipolla croccante e ketchup. Di passaggio a Bergen è un posto assolutamente da provare!

Hoggornpizza

Pizzeria frequentata da molti giovani, si trova proprio accanto al Citybox Hotel di Bergen (se siete clienti del Citybox avete diritto al 10% di sconto sul cibo!).
La pizza è decisamente buona! Sottile, richiama lo stile romano della pizza scrocchiarella.
Abbiamo scelto una pepperoni pizza e una pizza con broccoletti e acciughe. Le pizze si presentano già tagliate in 8 spicchi. Curiosità: al tavolo non ci sono posate, d’altronde, a che servono?
Per gli amanti del piccante, le pizze vengono accompagnate con tre olii, dal più dolce al più piccante.

Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!