Norvegia: Viaggio sulla Flåmsbana

Potevamo spostarci tranquillamente, senza soste o in aereo, tra Oslo e Bergen ma alla ricerca di avventure e luoghi da vedere, abbiamo deciso per uno straordinario viaggio in treno tra paesaggi innevati e piccole stazioni sommerse di neve.
Abbiamo ovviamente incluso in questa straordinaria giornata in treno anche la famosa Flamsbana e un giro su un catamarano totalmente elettrico all’interno del fiordo di Flam.

La giornata inizia presto con la partenza elle 8:25 dalla Stazione Centrale di Oslo, ci aspetta un viaggio in treno di circa cinque ore prima dell’arrivo alla stazione di Myrdal per il cambio treno che avviane sulla banchina completamente ricoperta di neve.
La Flamsbana è un treno antico con tutto il suo fascino, il tracciato è una sfida sicuramente avvincente e faticosa che racconta delle difficoltà incontrate per progettarlo e costruirlo.

Il viaggio dura circa un’ora e comprende una sosta su una terrazza innevata per ammirare delle splendide cascate ghiacciate. Per tutto il percorso è possibile ammirare dai finestrini di questo treno, con gli interni d’epoca completamente in legno, il fiume e i paesaggi sottostanti ricchi di alberi e casette piene di neve.

Arrivati a Flam potrete visitare il museo della Flamsbana. Qui inoltre troverete il piccolo ufficio turistico che vende tutte le escursioni possibili in zona e qualche ristorante e un supermercato.

Da lì noi abbiamo proseguito con una barca completamente elettrica per l’esplorazione del fiordo di Flam. L’escursione programmata avrebbe dovuto portarci in barca a Gudvangen, ma a causa del mare ghiacciato non abbiamo potuto navigare nello strettissimo Nærøyfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quindi piccolo cambio di programma e siamo sbarcati a Undedral e da qui abbiamo raggiunto Voss in pullman. Da questo punto, dopo una breve attesa, abbiamo proseguito comodamente in treno per raggiungere in serata la bellissima stazione liberty, in ferro e vetro, di Bergen.

Bergen merito proprio una sosta di qualche giorno, leggete tutto quello che abbiamo fatto qui nel nostro prossimo articolo del Blog Viaggi Insoliti !