Cantine Marchesi di Barolo
| Blog Viaggi Insoliti |
Se vi trovate nelle vicinanze di Barolo, non perdete l’occasione di visitare questo angolo di Piemonte così ricco di spunti in tema di ottimo cibo, vini pregiati e colline meravigliose.
Il nostro è stato un fine settimana alla scoperta delle belle colline piemontesi, del vino che qui si produce e dell’ottimo cibo che qui non manca e dei panorami che riempiono gli occhi.
Per pranzo, Cantine Marchesi di Barolo: si inizia con la visita delle storiche cantine e con una degustazione di vino. Si continua con un ottimo pasto in abbinamento con i vini della loro cantina.
La cantina è moderna, il ristorante al pirmo piano è elegante e curato. Tutto il pasto è ben organizzato e ben presentato.
Nelle vicinanze è possibile anche visitare lo splendido paesino di Neive con il suo castello e i suoi panorami con vista sulle stupende colline del vino. Passando in questo paese non potete perdere la splendida enoteca “Al nido della Cinciallegra” con una splendida selezione di vini locali, anche di Domenico Clerico, il tutto accompagnato da simpatia e conoscenza dei ragazzi del servizio in sala. Lasciatevi consigliare e non ve ne pentirete, noi qui per la prima volta abbiamo assaggiato il Nebbiolo Capisme di Domenico Clerico, prodotto a poca distanza da qui.
Con qualche chilometro in più è possibile raggiungere Alba, famosa per il suo tartufo bianco. Ad Alba, approfittate dei parcheggi sotterranei e percorrendo a piedi il centro lasciatevi tentare dai numerosi ristoranti, anche stellati, prensenti qui in gran numero. Il re della zona è ovviamente il tartufo bianco di Alba e non mancherà di essere presente in molti dei piatti proposti.
Le langhe valgono sempre una gita, anche se avete a disposizione soltanto una giornata e vi trovate o in Lombardia o in Liguria. La ricchezza del paesaggio dà luogo a combinazioni uniche di cibo e vini pregiati assolutamente da conoscere.
Ci vediamo presto, con la prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!