Mendatica


Il vantaggio innegabile della Liguria è di trovarsi in mezzo tra mare e montagna. Oggi vi parliamo di un bel sentiero escursionistico, alla portata di tutti che parte da Mendatica.
Un piccolo Comune in provincia di Imperia che ha deciso di rilanciarsi decisamente con l’outdoor. Qui troverete una bella Chiesa barocca nel punto più alto del paese che è senza dubbio il centro del paese. Assicuratevi di visitarla.
Quindi se vi piacciono le giornate all’aria aperta e se la giornata non è troppo calda vi consigliamo questa bella escursione.
Il Sentiero
Noi abbiamo deciso di affrontare il sentiero che porta dal paese fino alle Cascate del fiume Arroscia.
Si parte dalla Chiesa, quindi si scende e subito si trova un ufficio informazioni, aperto anche di domenica. Accogliente, ricco di mappe e consigli per la vostra giornata all’aperto, questa è sicuramente la prima tappa immancabile per iniziare.
Poco dopo si gira a destra e si comincia un sentiero boschivo che dopo qualche salita vi condurrà alle meravigliose Cascate dell’Arroscia.



I sentieri sono ben indicati e mantenuti. Seguendoli ad esempio è possibile visitare lungo il percorso anche i paesi abbandonati di Case Pian del Lago e di Poilarocca per fare ritorno al punto di partenza. Veramente suggestivo.
Un piccolo consiglio aggiuntivo. Se siete in Liguria e avete voglia di esplorare, vi piace la natura, non perdetevi le Grotte di Toirano, vi stupiranno! 😉
Insomma rimarrete incantati della loro bellezza. Il tour dura circa un’ora, un percorso fantastico tra stallattiti e stallagmiti, che vi lascerà inebriati di bellezza. Inoltre vi potrete godere un po’ di fresco nelle calde giornate estive.
Il consiglio è quello di portare quindi una giacca (anche se le visitate in estate) e di indossare sneaker comode, per evitare scivoloni!
Gli ambienti all’interno di queste grotte sono ampi, ben illuminati e pieni di meraviglie. Troverete anche dei piccoli laghetti di acqua trasparente.




Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!