Stoccolma


Stoccolma
| Blog Viaggi Insoliti |

Quale miglior regalo di compleanno di un viaggio, ed eccoci a Stoccolma! Volo Norwegian diretto da Roma con arrivo di mattina. È dicembre e subito ci accoglie un tipico clima svedese, nevica forte ma il taxi sembra non accorgersene e in poco tempo siamo a casa, nel quartiere Ostermalm, il quartiere più elegante di Stoccolma, pieno di ristoranti, negozi di design e caffetterie dove abbiamo scelto la nostra casa Airbnb.

airbnb stoccolma

Subito pronti ad esplorare la città, vi consigliamo alcuni nostri punti fermi che non possono mancare in una visita a Stoccolma.

Il museo della nave Vasa, con la tragica storia del varo di questa immensa nave e lo straordinario successo del suo recupero. Imperdibile!

IMG_0174

Il museo della Fotografia, a queste latitudini si sa sono all’avanguardia per design e fotografia quindi non perdetevi questo museo. Durante la nostra visita abbiamo trovato due fantastiche mostre temporanee e non perdetevi la splendida vista dal caffè all’ultimo piano, vi lascerà senza fiato.

Il municipio che si affaccia sul mare, d’estate e’ possibile salire sulla sua torre per ammirare la città dall’alto.

La metropolitana ha le sembianze di un parco giochi, le stazioni sono delle enormi scenografie sotterranee di arte inventata, di supereroi e di sorprese. Merita una visita e vi lasciamo alla sorpresa di vederla con i vostri occhi senza anticipare alcuna foto!

Ma passiamo al cibo, passare tempo nei caffè qui è un’istituzione, vi suggeriamo alcuni dei nostri preferiti.

Vete-Katten, il piu’ tradizionale di tutti, nel centro di Stoccolma, ordinate il vostro the preferito, scegliete il dolcetto che piu’ vi incuriosisce e accomodatevi nel tavolo che trovate libero, posto ideale per lunghe chiacchierate ed incontri o anche soltanto per una sosta al caldo.

IMG_0235

Muffin Bakery, 3 punti vendita in citta’, noi abbiamo provato quello vicino casa nel quartiere OsterMalms , muffin giganti di qualunque gusto e ottime bevande.

Fabrique, vari punti vendita in città, muffin e specialità svedesi alla cannella preparati e sfornati sul posto e possibilità di sedersi in un ambiente caldo ed accogliente.

IMG_0254

Qualche consiglio per la cena, noi abbiamo provato il ristorante Hillenberg, locale raffinato, ottimi vini francesi ed italiani, prodotti di qualità e piatti tradizionali rivisitati.

Per un ottimo hamburger e per un’ambientazione tutta particolare potete provare Kung Carls Bakficka – Tre Rum & Kok, ristorante e bar all’interno di un hotel sempre nel quartiere Ostermalm, uomini d’affari, ospiti facoltosi e l’atmosfera degli alberghi lussuosi d’altri tempi.

Saluhall Market: non distante dal quartiere Ostermalm potrete trovare qui pane, ostriche ed altre prelibatezze e due ristoranti da provare, uno per hamburger ( Texas Long Horn) e uno per mangiare pesce (Lisa Elmqvist).

Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *