Quale miglior regalo di compleanno di un viaggio! E quindi eccoci a Stoccolma. Volo Norwegian diretto da Roma con arrivo di mattina. È dicembre quindi ci accoglie subito un tipico clima svedese, sebbene nevichi forte il taxi sembra non accorgersene e in poco tempo siamo a casa, nel quartiere Ostermalm. Questo quartiere più elegante di Stoccolma, pertanto pieno di ristoranti, negozi di design e caffetterie dove abbiamo scelto la nostra casa Airbnb.

Quindi subito pronti ad esplorare la città. Ecco che vi consigliamo alcuni nostri punti fermi che non possono mancare in una visita a Stoccolma.
STOCCOLMA – COSA VEDERE
Subito per cominiciare è il momento del museo della nave Vasa. La tragica storia del varo di questa immensa nave è compensata dallo straordinario successo del suo recupero. Imperdibile!

Poi vi consigliamo il museo della Fotografia. A queste latitudini si sa sono all’avanguardia per design e fotografia quindi non perdetevi questo museo. Durante la nostra visita abbiamo trovato due fantastiche mostre temporanee e non perdetevi la splendida vista dal caffè all’ultimo piano, vi lascerà senza fiato.


Dopo potrete visitare il Municipio che si affaccia sul mare. D’estate è anche possibile salire sulla sua torre per ammirare la città dall’alto. Questo però per via del ghiaccio d’inverno non è possibile.


Qui a Stoccolma la metropolitana ha le sembianze di un parco giochi. Le stazioni sono delle enormi scenografie sotterranee di arte inventata, di supereroi e di sorprese. Pertanto merita una visita e vi lasciamo alla sorpresa di vederla con i vostri occhi senza anticipare alcuna foto!
Ma passiamo al cibo, passare tempo nei caffè qui è un’istituzione, dunque vi suggeriamo alcuni dei nostri preferiti.
STOCCOLMA – DOVE MANGIARE
Vete-Katten, il più tradizionale di tutti, nel centro di Stoccolma. Ordinate il vostro the preferito, scegliete il dolcetto che più vi incuriosisce e accomodatevi nel tavolo che trovate libero, posto ideale per lunghe chiacchierate ed incontri o anche soltanto per una sosta al caldo.

Muffin Bakery, 3 punti vendita in citta’, noi abbiamo provato quello vicino casa nel quartiere OsterMalms , muffin giganti di qualunque gusto e ottime bevande.



Fabrique, vari punti vendita in città, muffin e specialità svedesi alla cannella preparati e sfornati sul posto e possibilità di sedersi in un ambiente caldo ed accogliente.

Infine qualche consiglio per la cena: noi abbiamo provato il ristorante Hillenberg, locale raffinato, ottimi vini francesi ed italiani, prodotti di qualità e piatti tradizionali rivisitati.



Per un ottimo hamburger e per un’ambientazione tutta particolare potete provare Kung Carls Bakficka – Tre Rum & Kok. Ristorante e bar all’interno di un hotel sempre nel quartiere Ostermalm, uomini d’affari, ospiti facoltosi e l’atmosfera degli alberghi lussuosi d’altri tempi.
Saluhall Market. Non distante dal quartiere Ostermalm qui potrete trovare pane, ostriche ed altre prelibatezze. Inoltre due ristoranti da provare, uno per hamburger ( Texas Long Horn) e uno per mangiare pesce (Lisa Elmqvist).


Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!