Casas Particulares


Casas Particulares 
| Blog Viaggi Insoliti |

Prima di partire per Cuba, il nostro dilemma riguardava le casas particulares. Essendo la ‘nostra prima volta’ eravamo dominati da un mix di sentimenti: la curiosità innanzitutto, ma anche un po’ di trepidazione! L’avventura è stata una delle migliori esperienze vissute a Cuba: il contatto umano e i rapporti instaurati con i nostri anfitriones sono un ricordo che ci porteremo dentro ancora a lungo! Ecco qui qualche curiosità delle casas particulares in cui abbiamo dormito durante il nostro recente viaggio on the road ( a proposito, se non l’avete ancora fatto, correte a leggerlo qui!). Non avrete più dubbi in merito ma, se ce ne fossero, contattateci e faremo il possibile per risolverli!

A Cuba è possibile da molti anni ospitare turisti nella propria abitazione e così i cubani, sempre alla ricerca di un lavoro privato, tra quelli permessi dallo Stato, per guadagnare qualcosa di più, si sono da tempo organizzati e lanciati in questo tipo di offerta di ospitalità.

E’, ovviamente, possibile trovare una casa particular semplicemente girando per le vie di una città cubana e cercando l’apposito cartello esposto all’esterno delle case o usando la prima casa particular come agenzia per trovarne una seconda e così via ma noi, per evitare sorprese e per evitare di perdere tempo una volta a Cuba, abbiamo preferito prenotare tutto dall’Italia su Airbnb.

L’esperienza è stata fantastica, tutte le case sono state pulite, accoglienti e perfettamente funzionanti. L’interazione con i proprietari sarà sempre tra i migliori ricordi di questo viaggio. Le persone che aprono le proprie case ai turisti sono super accoglienti e molto organizzate nel fornire utilissime informazioni sui luoghi da visitare o sulle escursioni da fare.

Le colazioni in casa, di solito a pagamento, sono ricchissime di frutta, uova e succhi e vi consigliamo di provarle, per partire carichi di energie! Un punto cardine e immancabile della vostra colazione sarà la guayaba (l’avete già provata? Noi non vi anticipiamo niente per garantire l’effetto sorpresa). Chiedete a chi vi ospita tutti i consigli di cui avete bisogno su attività ed escursioni. Abbiamo trovato tutte persone preparatissime che ci hanno consigliato le migliori escursioni possibili!

Le case sono semplici, le camere sono pulite, l’aria condizionata e i bagni perfettamente funzionanti, con acqua calda sempre disponibile e vivrete l’emozione di entrare in una vera casa cubana e la possibilità di poter scoprire da vicino come vivono i cubani e cosa fanno nella loro giornata tipo.

Indimenticabile l’esperienza vissuta a Viñales: la nostra casetta aveva un piccolo patio e la sera, di ritorno da gite a cavallo ed escursioni varie, sulla nostra sedia a dondolo fumavamo il sigaro locale, vivendo come dei veri e propri local!

Non ve ne pentirete! Ci vediamo alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *