Moda Venue – Monforte d’Alba

Trascorrere un weekend nelle Langhe significa staccare la spina da tutto e da tutti, ammirare panorami mozzafiato, perdersi con lo sguardo nei vigneti che sono i protagonisti assoluti della zona.
Monforte d’Alba, nel cuore del Barolo, è una piccola perla, con il suo borgo caratteristico e una piccola arena con vista sulle colline dove in estate si svolgono concerti ed eventi.

Moda Venue è il posto ideale per concedersi un “momento magico in una delle più belle terrazze delle Langhe”, situato in un palazzo storico del centro di Monforte d’Alba.
Appena entrati nel locale si viene accolti da una musica dolce e soave, che dà un tocco di unicità alla location. La terrazza, con al centro una fontana d’epoca, regala una vista unica, in un ambiente formale ma allo stesso tempo molto giovanile e moderno.


Il menù presenta diverse proposte, dalla degustazione “La Langhe”, che propone una rivisitazione in chiave moderna della cucina piemontese, al menù vegetariano, al menù alla carta.

Ci siamo affidati all’estro dello Chef Francesco Costantini, giovane romano che ha alle spalle già un importante curriculum in importanti cucine.
Partendo dall’antipasto abbiamo iniziato con un crudo di cefalo Lustrino semistagionato con lampone, yogurt, cetriolo e rughetta. Abbiamo proseguito con l’insalata di calamaro crudo del Mediterraneo con pomodoro, capperi e olive al profumo di brace. Il consiglio è quello di addentare tutti gli ingredienti insieme: un mix di sapori sublimerà le vostre papille gustative. Delizioso lo speck d’Anatra con carote, salvia, visciole, e nocciole, forse il migliore dei tre antipasti.

Lo Chef ci ha poi deliziato con Tubetti “Pastificio Cavalieri” con acqua di pomodoro, Pecorino Romano e Rossetti: il gusto del pecorino è decisamente dominante, in contrasto con il sapore più dolce e delicato del pomodoro. Abbiamo continuato con “Spoja Lorda” – Fagottini ripieni di pollo alla cacciatora, in brodo freddo di peperoni arrosto: ottimo il sapore dei peperoni, che aggiungeva un gusto deciso al piatto.

Semplicemente delizioso è stato il Coniglio Grigio di Carmagnola con carote, cipollotto, fichi e ristretto di scampi. Dalla consistenza molta tenera, è stato uno dei nostri piatti preferiti.
Il gelato all’albicocca accompagnato da crumble di nocciole ci ha veicolato verso la parte dolce del pasto. Frangipane yogurt, pesche e mandorle e Freschezza estiva: limone, cocco, melone e menta. Perfetti per concludere il pranzo.
Ogni portata è stata accompagnata da un calice di vino in abbinamento, dal Nebbiolo d’Alba alle bollicine dell’Alta Langa.

Esperienza decisamente da consigliare. La nostra missione è quella di continuare a seguire lo Chef Francesco Constantini e la sua brigata per non perdere neppure uno dei successi che lo porteranno lontano.
Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti.