Weekend nelle Langhe

Hai mai dormito in una botte?
Ora possiamo dire di averlo fatto!

Nelle Langhe, e più precisamente a Murazzano, è possibile prenotare una stanza a forma di botte, con vista mozzafiato sui vigneti delle colline circostanti. Splendido spazio decisamente unico nel suo genere, è la soluzione ideale per gli appassionati di avventura e amanti della natura. Il bagno, con wc organico, richiede un po’ di spirito di adattamento: per noi era la prima volta e ci sentiamo di consigliare soggiorni brevi. La casetta si trova in un posto piuttosto isolato, perfetto per chi cerca un po’ di relax e vuole staccare la spina da tutto e da tutti: saranno solo le cicale e i grilli a farvi compagnia durante il soggiorno.
Carinissima la piscina messa a disposizione degli ospiti con il suo solarium. Per noi il plus é stata la colazione: i nostri host ci hanno portato un cestino da pic-nic ricco di ogni prelibatezza.

Dove mangiare a Murazzano e dintorni

Drogheria di Langa – Siamo a Bossolasco, in Alta Langa. La Drogheria di Langa è la soluzione perfetta per un pranzo veloce ma ricercato, con piatti tipici che richiamano la cucina e le specialità piemontesi. Seguendo la tradizione abbiamo iniziato con il “vitello tonnato alla nostra maniera”, assolutamente consigliato. Abbiamo quindi proseguito con “quadrotti al Castelmagno, burro e tartufo nero” e “plin al ragù di salsiccia di Bra”: salsiccia di Bra eccezionale, per non parlare del Castelmagno e del tartufo nero. Il tutto accompagnato da un Nebbiolo 2021. Assolutamente da provare le torta al cioccolato: un’esperienza sublime.

Number 10 – Varcata la porta di ingresso, sembra di entrare all’interno di una bottega alimentare: banco di formaggi, salumi e ogni prelibatezza a vista, ed è solo l’anteprima di quello che il locale può offrire.
Siamo stati accompagnati nel giardino, immerso nel verde, dove abbiamo degustato il nostro calice di bollicine Alta Langa. E’ possibile scegliere la formula aperitivo o, in alternativa, le portate del menù. L’aperitivo prevede un tagliere di affettati e uno di formaggi locali, mozzarella e pomodoro e non può mancare la parte dolce: un misto di dolci del giorno. Posto perfetto per smorzare la fame spizzicando le specialità locali.

Essendo in zona non abbiamo resistito e abbiamo fatto una sosta alla Cantina Domenico Clerico.
Impossibile uscire a mani vuote.
Da qui abbiamo proseguito verso Monforte d’Alba, per concederci un “momento magico in una delle più belle terrazze delle Langhe”, al Ristorante Moda Venue, locale che regala una vista unica, in un ambiente formale ma allo stesso tempo molto giovane e moderno.

Gat Dus – Per gli amanti della torta di nocciole, dolce tradizionale delle Langhe, consigliamo una visita all’azienda agricola Gat Dus di Alessia Bracco. Punto forte é senza dubbio la torta di nocciole, come afferma la stessa Alessia:  “Il mio fiore all’occhiello è sicuramente la torta di nocciole, senza farina e molto morbida, che insieme a tutte le varietà di biscotti e di prodotti che realizzo, mi ripagano della fatica e del lavoro fatto, dandomi enormi soddisfazioni!

Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *