Da Luca e Marianna è stata una piacevole scoperta in zona Gazometro.
Distretto ricco di proposte culinarie, il Ristorante Da Luca e Marianna si distingue per la bontà delle materie prime, la cura nel piatto e la gentilezza del personale.
Siamo stati accolti dal mitico Sig. Luca, il titolare, che con il suo sorriso sempre presente, ci ha accompagnato in questo percorso tra i piatti della tradizione romana e molto altro. Dopo 15 anni di esperienza nella ristorazione in zona via Sistina, Luca apre il ristorante in via del Gazometro nel marzo 2024. Una bella scommessa, che punta sulla qualità e sull’eccellenza degli ingredienti. Aperto solo la sera, ad eccezione del sabato e della domenica, quando è aperto anche a pranzo, è il posto ideale per assaporare la cucina romana.
Oltre al menù a là carta vengono proposti anche i piatti del giorno. Chiedete a Luca e li descriverà con piacere.
Abbiamo iniziato con puntarelle con alici, burrata a pane carasau. Un modo originale per presentare un piatto cardine della tradizione romana: le Puntarelle! Davvero ottime cosi come la burrata, dal cuore tenero e dal gusto eccezionale. Tra le proposte del giorno abbiamo scelto il tortino ai carciofi con crema di pecorino, delizioso. Ottimo il contrasto tra il sapore più delicato dei carciofi con quello più deciso e sapido del pecorino.



Ed ecco sua maestà il tonnarello alla carbonara con uovo bio. Il nome del piatto dice tutto. Un’esplosione di sapori, dal guanciale croccante al gusto del pecorino, alla cremosità delicata dell’uovo. Abbiamo proseguito con un altro piatto della tradizione romana, il tonnarello cacio e pepe con una perfetta combinazione tra i sapore del pecorino e il gusto del pepe.
Tutti i primi piatti sono preparati con pasta fresca.



Abbiamo proseguito con uno stinco di maiale al forno con piselli e guanciale croccante. Lo stinco, il piatto che non ti aspetti nella cucina romana, è stato davvero squisito. Carne morbida, tenera, cotta al punto giusto, che si scioglie in bocca sprigionando dei sapori unici. Ottimo anche il carciofo alla romana.



Abbiamo sorseggiato un bicchiere di rosso di Montepulciano, scelte perfetta e ottimo abbinamento per ciascun piatto.
Il limoncello con delle ottime ciambelline al vino fatte in casa viene offerto al termine della cena. Gesto molto carino e per niente scontato.
Al Gazometro, il Ristorante Da Luca e Marianna è il posto che ti lascerà a bocca aperta, in una zona ricca di proposte turistiche è un piacevole ritorno alla vera tradizione romana. Ampio spazio sia all’interno che all’esterno in vista dell’arrivo della buona stagione.
Alla prossima avventura su Blog Viaggi Insoliti!