L’Elementare Trastevere

Prosegue il nostro viaggio tra le Osterie Romane e le pizzerie di Roma.
Da molto tempo eravamo incuriositi da L’Elementare Trastevere e finalmente abbiamo avuto l’occasione di provare questa pizzeria e gustare le sue pizze, un vero godimento per le nostre papille gustative.
Entrando si viene accolti dal sorriso del ragazzo al bancone che vi accompagnerà poi al tavolo: in alternativa è anche possibile sedersi al lunghissimo bancone.
Iniziamo con gli antipasti. Abbiamo scelto dei fritti e optato per supplì ripieno di tonnarelli cacio e pepe e un supplì lasagna. Semplicemente sublimi. L’impanatura risulta bella croccante e, addentandoli, si vola direttamente in un piatto di lasagne!
Passando alle pizze, il menù propone le pizze classiche, bianche e rosse, le pizze speciali e le pizze fritte. La scelta è ardua, soprattutto quando si vedono passare davanti agli occhi diversi tipi di pizza: abbiamo scelto una speciale, la gricia con cipolle caramellate, e una classica rossa, la puttanesca. La speciale è decimante top, un mix di gusti che richiamano la classica pastasciutta romana con un tocco di contrasto dolciastro dato dalla cipolla caramellata.
Bordo bello bruciacchiato, tipico della pizza romana, la pizza avrebbe potuto essere leggermente più cotta al centro per essere una perfetta “scrocchiarella”.
A disposizione al tavolo avrete la rondella, un simpatico modo per tagliare la pizza in compagnia.
Passando ai dolci, oltre a quelli indicati nel menù c’è il dolce del mese, che cambia periodicamente. Abbiamo scelto la torta ebraica pasta frolla ripiena di ricotta e marmellata di visciole.
Scelta azzeccatissima: frolla eccezionale e ricotta sublime.
Le prenotazioni si possono fare direttamente online: verrà applicato un deposito di Euro 10,00 che verrà poi scalato dal conto.
Ottima la selezione di birre alla spina, proposte anche in abbinamento: ogni pizza viene associata ad un birra speciale.
Spesa media Euro 50,00 in due.

Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *