Hotel Le Fontanelle


Hotel Le Fontanelle
| Blog Viaggi Insoliti |

Per una breve gita fuori porta questa volta abbiamo scelto la Toscana, in particolare la zona del Chianti, andando alla ricerca del buon vino e dei panorami mozzafiato dei colli senesi.

Benvenuti nel cuore del Chianti!
Si percepisce di essere giunti a destinazione quando, guardando fuori dal finestrino, sono i vigneti a farla da padrona. Abbiamo soggiornato presso Hotel Le Fontanelle, resort 5 stelle che sorge sulle sommità di un colle a Castelnuovo Berardenga, avvolto nella collina toscana.
L’hotel stesso si trova immerso in uno scenario unico: i vigneti della tenuta Vallepicciola, dove vengono prodotte 12 varietà di etichette esclusive. Ed e’ proprio da qui che abbiamo iniziato: con la visita alla cantina. Siamo stati accolti dalla mitica Elisa, che ci ha accompagnato all’interno della cantina. La superficie e’ disposta su due piani interrati in cui trovano spazio tutte le lavorazioni, dalla fermentazione all’invecchiamento in barrique di rovere francese, fino al confezionamento in bottiglia. Un capitolo a se’ meriterebbe la stanza del Re, presentata con un gioco di luci che mette in risalto il simbolo della cantina e l’ambiente stesso.

Ma eccoci al momento tanto atteso, quello della degustazione: ci hanno presentato tre calici. Il primo il Perlinetto, spumante brut metodo classico, colore giallo oro dalle note floreali e frutti bianchi maturi. Siamo poi passati al Chianti Classico, dal colore rosso rubino brillante, con note di ciliegia matura, accompagnato da pane e salami e formaggi toscani. Abbiamo terminato con il Chianti Classico Riserva, colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, note di amarena, lampone e vaniglia.

Dopo un buon bicchiere di vino la giornata si e’ conclusa in ammollo, nella spa dell’hotel, a rilassarci tra le bolle dell’idromassaggio e il silenzio del bagno turco, il tutto circondati da un tramonto mozzafiato sui colli senesi.
Per cena ci siamo diretti a Siena, per saperne di più cliccate su questo link.

Al risveglio, dopo una colazione con vista sulla campagna senese, in sella alle mountain bike messe a disposizione dell’hotel, abbiamo pedalato tra le colline in mezzo ai vigneti, alla scoperta delle cantine della zona. Un percorso di circa 7 km, che a tratti è in comune con la famosa corsa in bici “L’Eroica” , vi permetterà di fare il giro completo del circondario, di godervi uno splendido panorama con Siena in lontananza e di tornare comodamente in hotel.

E ora risaliamo in macchina, direzione Roma: seguiteci nella nostra prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *