Roma riparte !


Roma riparte !
| Blog Viaggi Insoliti |

Cinque locali da cui Roma riparte!
Dalla colazione alla cena, seguiteci e non ve ne pentirete!

CASA MANFREDI – VIALE AVENTINO

Decisamente la migliore colazione a Roma! Come non iniziare così la nostra giornata soprattutto dopo il periodo di quarantena che ci ha costretto a rinunciare per qualche mese ai nostri amati cappuccini e cornetti. A viale Aventino, nei suoi comodi tavoli all’aperto all’ombra dei tigli, potrete provare tutta la genialità dei lieviti (cornetti, veneziane sfogliate alla crema o al cioccolato, pain au chocolat) e dei deliziosi mignon di raffinata pasticceria. Ogni forma è un’opera d’arte. Il caffè di miscele speciali e selezionate di Lavazza è il giusto accompagnamento visto il valore innegabile di tutto il resto.

L’AVVOLGIBILE – CIRCONVALLAZIONE APPIA

La Trattoria Popolare L’avvolgibile ve la consigliamo per la cucina romana di una volta, fatta come si deve. Con i suoi tavoli all’aperto in un vero quartiere romano come è l’Alberone. Aperta anche a pranzo di venerdì, sabato e domenica, ha tutti i tratti della classica osteria romana, ma si nota subito quel tocco in più, dalle posate alla qualità delle materie prime. Semplicemente sublime la mozzarella in carrozza, filante e croccante al punto giusto. Ma, tra gli antipasti, la punta di diamante è sicuramente la panzanella con baccalà, con pane, cipolla, pomodoro, olio e ovviamente dello squisito baccalà. Abbiamo proseguito con un piatto di gricia e con dei tonnarelli cacio e pepe: impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta! Non fate i timidi! Per dolce, abbiamo optato per il tiramisù: la consistenza della crema di mascarpone aveva un qualcosa di particolare, a di poco eccezionale!
Ci torneremo per scoprire la ricetta segreta!

NECCI AL PIGNETO

E’ una nostra vecchia conoscenza ma l’abbiamo riscoperto nelle ultime settimane perché abbiamo passato la quarantena nelle vicinanze del Pigneto e parte delle nostre passeggiate, appena sono state di nuovo possibili, hanno avuto come destinazione questo quartiere. E quindi stufi della solita birretta in casa o dell’aperitivo homemade abbiamo provato l’ebbrezza (ahaha!) di due cocktail fatti come si deve. Così nei primi giorni di caldo ne abbiamo approfittato. All’ingresso del locale, su strada, si trova un bancone dove vengono preparati i cocktail da asporto. Il locale offre, appunto, la possibilità di asporto o di consumazione sul posto e inoltre dispone di un utilissimo, visto il periodo, giardino all’aperto. Il giardino è veramente magico, soprattutto di sera, vi invitiamo senza paura di smentita a godere dell’atmosfera.

GREKOS – VIA DEI GRACCHI

In queste giornate primaverili abbiamo voluto per un attimo assaporare il clima estivo, immaginandoci in vacanza in qualche isola greca! Così abbiamo ordinato un delivery da Grekos e in un attimo il sogno è diventato realtà! Era da un po’ che studiavamo il loro menù e alla fine abbiamo ceduto anche grazie al consiglio di alcuni amici.
La consegna ha superato le aspettative, seppure fossimo fuori zona, hanno spaccato il secondo sull’orario previsto e tutto è arrivato super caldo e ben impacchettato.
Allestito il terrazzo per creare un’atmosfera un po’ esotica, un po’ di sirtaki di sottofondo e in un attimo ci siamo catapultati in Grecia!
Per iniziare abbiamo ordinato qualche pita accompagnata dalla melitzanosalata (insalata di melanzane), le revithokeftedes (polpette di ceci), le melitzanokroketes (polpette di melanzane) e le kolokithokeftedes (polpettine di zucchine, feta e menta): ottime! Ma la ciliegina sulla torta è stata la Pita Grekos con la classica carne di suino grigliata sullo spiedo verticale, le patatine fritte, i pomodori, la cipolla e la salsa tzatziki! Attenzione, crea dipendenza. Non dimenticate ovviamente una bella birra Mythos ghiacciata!

GELATERIA LA ROMANA – VIA VENTI SETTEMBRE

L’estate sta arrivando e con lei la stagione del gelato! Una nostra recente piacevole scoperta è stata la consegna a domicilio della Gelateria La Romana di via Venti Settembre.
Un gusto più invitante dell’altro ma, ahinoi, abbiamo dovuto fare un po’ di selezione. I gusti non sono i classici cioccolato, crema e nocciola e alla fine la nostra scelta è caduta su Bacio di dama con mandorle tostate, Cioccolato fondente con monorigine Sao Thomè , Croccante amarena e Mirtillo nero, sambuco e limone. Il gelato arriva ben confezionato a casa, la consegna è stata puntuale e il prezzo è adeguato. I gusti sono a rotazione stagionale, fatevi guidare dal vostro istinto e delle vostre passioni, non c’è possibilità di sbagliare! Ve lo consigliamo vivamente.

Continuate a seguirci! Presto in arrivo nuove prelibatezze e nuove destinazioni insolite del Blog Viaggi Insoliti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *