Smash Burger a Roma

Lo abbiamo amato subito, quando ancora non era né famoso né di moda: si, stiamo parlando di lui, lo Smash Burger!
Negli ultimi anni è diventato di tendenza, ma è da ormai un po’ di tempo che abbiamo abbandonato il classico hamburger preferendogli lo smash.

Come a New York

Anche nel nostro recente viaggio a New York, non abbiamo potuto fare a meno di provare i locali che sfornano questo tipo di panino nella Grande Mela e che sono ora di gran moda. Qui abbiamo analizzato le tendenze e i gusti degli americani di New York, il sapore a cui tutti dovrebbero puntare. Ma ora parliamo di Roma!
Per chi ancora non lo sapesse, lo Smash Burger ha come segno distintivo l’hamburger scacciato. Deve esserci una perfetta reazione di Maillard che dona alla carne quella magnifica e deliziosa crosticina sulla superficie che richiama immediatamente il burger americano.

BAR SOTA

Siamo nel cuore di Roma, in via della Frezza, a due passi da Piazza di Spagna e alle spalle della nuova Piazza Augusto Imperatore. Il locale è piccolo e di design, con possibilità di mangiare al bancone con vista sulla cucina, al balcone classico o al tavolo sociale. Un via vai di persone che entrano ad ordinare smash burger e birra da asporto. Una via piena di giovani che si rilassano e chiacchierano all’aperto, un’atmosfera piacevole.
Prenotando, ci siamo assicurati un posto al tavolo sociale. Si fa la fila, si paga e si riceve un buzzer che vibrerà non appena tutto il cibo sarà pronto per il ritiro.

Il cibo

Abbiamo preso il bacon cheese burger singolo, con smashed burger, cheddar, cetriolini, bacon e salsa della casa. Finalmente un bacon croccante, che scrocchia al palato. Gustoso, un ingrediente veramente di ottima qualità.
Buono il bun, forse troppo grande per un solo smash burger. Ottima la salsa della casa. Riuscita combinazione di ingredienti. La prossima volta punteremo sul double patty!
Deliziose anche le patate al forno, pepate.
Birre artigianali in lattina, così come tutte le altre bevande che sono in lattina, anche acqua e vino. Per gli amanti dello specialty coffe durante il giorno si trova anche il caffè filtro. Qui si trova il caffè della torrefazione La Cabra che già avevamo provato con soddisfazione a New York.

SMASH TAG

Abbiamo deciso di affidarci al delivery! E conoscendo già Smash Tag e i loro smash burger, non abbiamo fatto altro che aprire l’app e ordinare, andando decisamente sul sicuro!
Abbiamo ordinato lo Smash Brown, che altro non è che il classico bacon cheese burger. Il bun (che per i non esperti è il nome del panino) è soffice e si abbina alla perfezione con gli ingredienti, il bacon croccante e il classico formaggio cheddar fuso. Buone le patatine fritte, con ketchup e maionese o le altre salse a disposizione.

Le novità

Abbiamo poi scelto di proseguire con due proposte per noi nuove. Stiamo parlando dello Smash Pink con Sweet mayo, patatine fritte, Smashburger, formaggio americano, bacon croccante e salsa Smash Tag e dello Smash Black con maionese al tartufo, rucola, Smashburger, formaggio e bacon croccante.
Come sempre Smash Tag rimane una certezza! La crosticina è perfetta, croccante e caramellata, e si abbina alla perfezione con il pane soffice e morbido.
Per chi volesse consumare sul posto, sono presenti all’esterno dei tavoli con sgabelli!

CIOTTO BURGERS

Siamo in via Ostiense e qui di recente è nato un altro fast food di smash burger a Roma.
All’ingresso è presente un totem che permette di scegliere tra le varie proposte per ordinare più rapidamente, altrimenti si può ordinare alla cassa. I burger sono di tre dimensioni, small (singolo smash), medium (double smash) e addirittura large (triple smash). 
Oltre alle classiche patatine “french fries” si possono scegliere quelle con l’aggiunta di cheddar e bacon. Oppure le ciotto fries (con in più anche le cipolle croccanti) e le originali twisted spicy, riccioli di patate speziate al gusto di paprika.

I panini

Abbiamo preso un “Baconfire”, con potato rolls, smashburger, cheddar, doppio bacon e smoke ciotto sauce. Il panino è soffice, un classico bun in stile americano, la carne saporita e schiacciata alla perfezione, il bacon croccante.
Già il primo assaggio vi porterà in un viaggio tra sapori eccezionali!
Abbiamo proseguito con un “Ciotto in cool“, con cipolle piastrate, potato rolls, smash burger, formaggio americano, cetriolini, bacon e l’inimitabile ciotto sauce. Rigorosamente un doppio burger! Panino morbido, accostamento di ingredienti perfetto, semplicemente sublime. L’acquolina alla bocca solo a parlarne!
Ad accompagnare abbiamo scelto le twisted spicy. Una versione più originale delle classiche patatine fritte e le cheese bacon fries, patatine fritte con aggiunta di bacon croccante e cheddar fuso sopra.

LA BOTTEGA DI JOE BASTIANICH

Ebbene sì. abbiamo provato la Bottega di Joe Bastianich alla Stazione Roma Termini.
All’interno del Mercato Centrale è possibile scegliere tra diverse proposte, dalla pizza al Trapizzino, dalle empanadas ai ravioli cinesi. Ma noi siamo venuti qui con una missione: lo smash burger di Bastianich!
Si ordina al bancone, si ritira il numero e ci si accomoda ai tavoli della sala. È tutto molto semplice, non appena il ragazzo chiama il numero si va a ritirare il panino al banco.

I panini

Abbiamo preso il Bacon Bomb, ma questa volta doppio! Smash burger, cetriolo, cipolla, la salsa segreta di Joe, cheddar e bacon. Pane buono, unto al punto giusto e ingredienti ottimi soprattutto la carne. Non potevano mancare la patatine fritte!
Per quanto riguarda la parte beverage, come in tutti i Mercati Centrali in Italia, si può ordinare direttamente ai camerieri che girano tra i tavoli e avere la propria consumazione direttamente al proprio posto.

Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!