Amerina la Pizzetta – Roma

Nel cuore di Roma, a due passi da Campo dei Fiori, si trova un piccolo angolo di Paradiso: Amerina la Pizzetta.
Il locale è diventato il protagonista assoluto di Largo dei Librai, con i suoi tavolini esterni al centro della piazza che permettono di osservare a debita distanza lo scorrere veloce della vita dei romani e la vita lenta dei turisti stranieri, sempre con il naso all’insù alla costante ricerca di qualche meraviglia da osservare.

Ad accogliervi dietro il bancone ci sarà il mitico Paolo, sempre sorridente e pronto a dare il consiglio giusto.
E’ un piacere parlare con lui, farsi raccontare l’origine del suo progetto, cercando di carpire le idee future: è facile farsi trasmettere la passione che ha impiegato e tuttora dedica.
Non appena si varca la soglia lo sguardo cade subito sul bancone: ricco di pizze, con tantissimi gusti, la cui peculiarità è quella di essere cotte nel padellino. Modalità di cottura del tutto originale e unica a Roma.

Le pizze sono morbide all’interno e croccanti ai bordi, con ingredienti ricercati con cura, di prima qualità: il prosciutto arriva direttamente da Parma, la mozzarella dalla Campania e i pomodori dalla Calabria.
Piccola curiosità: Paolo ha un orto in cui coltiva in proprio gli ortaggi di stagione che poi dall’orto arrivano direttamente al bancone. Il menù propone diverse proposte: dalle pizzette classiche a quelle del giorno.
Eccezionale è la pizza con cipolle e peperone crusco, con il suo gusto delicato di cipolla caramellata. Da non perdere anche la pizza con friarielli e salsiccia. Curiosa la pizza con il polpo: ma in questo caso bisogna essere abbastanza fortunati da capitare nel periodo giusto! La diavola ha il suo perchè… ma non possiamo raccontarvi tutto!


Le pizze sono pronte in circa 3 minuti: nell’attesa della pizzetta abbiamo assaggiato anche il supplí: abbiamo optato per quello classico, il cosiddetto al telefono, con la sua deliziosa mozzarella filante.
Le pizzette creano dipendenza: non sarà facile fermarsi alla prima, una tira l’altra!


Per uno street food di qualità a Roma, Amerina è decisamente una tappa obbligatoria.
Alla prossima avventura sul Blog di Viaggi Insoliti!