A Procida, Assafà è senza dubbio il regno dello street food. Non è permesso visitare l’isola senza fare almeno una tappa qui, anche se, a nostro avviso, una sosta sola non è sufficiente per degustare tutte le prelibatezze qui preparate.
Dietro il bancone di Assafà ci ha accolto il mitico Marco insieme alla mamma e al suo fantastico team.
Dalle proposte del giorno, ai panini di mare, dai classici dello street food ai panini gourmet: c’è l’imbarazzo della scelta. Per la categoria mordi e fuggi dal bancone spiccano frittata di spaghetti e arancini artigianali. Su consiglio della Signora Marina abbiamo preso il babà rustico: appena sfornato è qualcosa di incredibile. Il sapore di tutti i suoi ingredienti, un mix di salumi e formaggi, insieme alla sua croccantezza ancora ce lo sognamo. Tra le proposte del giorno abbiamo preso un fritto di acciughe e moscardini: sublime. Croccante e morbido al punto giusto.
Ottimi anche i ravioli di scampi ricotta e pomodorini, una perfetta combinazione di sapori che si sprigiona in bocca.
Assolutamente da non perdere l’insalata di limoni, piatto tipico di Procida. L’insalata è preparata con ogni parte del limone, dalla buccia, alla parte interna bianca, fino agli spicchi. Contrariamente a quanto ci saremmo aspettati, ha un gusto delicato e fresco, a differenza di quello aspro che caratterizza il limone.
Ogni piatto viene preparato al momento, con ingredienti ricercati e selezionati dallo stesso Marco. Non bisogna avere fretta durante la preparazione: anzi, l’attesa aumenta il desiderio. Godetevi il panorama, assaporando lo scorrere lento della vita sull’isola. Assafà street food taste good si trova, infatti, in una delle piazze principali di Procida, Piazza dei Martiri, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato su tutta l’isola.
Passando ai panini, la nostra scelta è ricaduta sui panini di mare. In particolare abbiamo scelto il panino con il polpo, nello specifico polpo cotto sotto vuoto a bassa temperatura e grigliato, crema di patate al rosmarino, rucola fresca e mayonese di mare. OTTIMO! Peccato sia finito troppo in fretta.
Abbiamo continuato con il panino gambero bianco, ovvero battuta di gambero bianco di paranza, cipolla caramellata home made, insalatina marinata e mayonese al limone. Il gusto delicato del gambero si contrappone a quello più deciso della cipolla.
Nei periodi estivi, in direzione Terra Murata, vicino alla piazza dei cannoni, Assafà raddoppia con il food truck! Non vediamo l’ora di tornare e scoprire le nuove proposte di Marco.
Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!